Stefania Pennacchio

Biografia

Stefania Pennacchio, artista che da 25 anni con assiduo impegno si dedica alla scultura ceramica, è nata a Varese, ma il suo patrimonio genetico è interamente mediterraneo. Ha frequentato l’Istituto d’Arte, indirizzo ceramica, e l’Accademia di Belle Arti nella sezione scultura. Le sue sono sculture potentemente evocative, con riferimenti antichi e contemporanei, testimoni del fatto che nelle sue vene scorre il sangue del sud, mescolato alle influenze della cultura giapponese nella tecnica della cottura della materia: si crea così una sintesi di citazioni e simbolismi senza confini spazio-temporali.
Le sue prime mostre di livello professionale le tiene a Roma per un'iniziativa della galleria Monogramma: Modart. La collaborazione con l'Alta Camera della Moda di Roma e Rai Due insieme alla galleria tessono un evento di straordinario interesse nel quale Stefania elabora una Scultura inossidabile, un'armatura di straordinaria bellezza in ceramica sperimentale e per l'anno successivo un'installazione con elementi di recupero.

Stefania Pennacchio partecipa inoltre ad una mostra originale per la Biennale di Venezia con Philippe Daverio e Jean Blanchaert: la mostra "13x17" presso l'ex Chiesa di S.Gallo. (Catalogo Rizzoli).
Da li entrambi diventano i suoi talent-scout. Nasce cosi: Sensoriali Involucri Scarlatti, tenutasi a Milano presso la galleria di Jean Blanchaert Piazza Sant'Ambrogio.
Un'altra importante Mostra curata da Philippe Daverio e Jean Blanchaert è presso uno spazio pubblico della Provincia di Milano: Spazio Guicciardini con Catalogo con prefazione del Professore e di Santo Versace. Titolo: Divinità Imperfette.
Un importante ciclo dei mostre personali curate sempre dal Professore Daverio, Catalogo Mondadori, la vede presente presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino, il consolato generale d'Italia a Colonia e il museo della Ceramica di colonia. La mostra si intitola Ananke.

Cataloghi

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy